Avelignese (Haflinger)

cavallo avelignese cavallo avelignese 

Storia
L’Haflinger è un robusto pony di montagna, originario del Tirolo. Il nome deriva dal villaggio di Haflin, centro dove questi ponies venivano largamente allevati. La razza è nata dall’incrocio di cavalli arabi con alcune razze pesanti. Esistono in Austria molti allevamenti di Haflinger ma i proprietari privati sono obbligati a tenere soltanto fattrici e maschi castrati.Gli stalloni sono di proprietà dello Stato e rimangono negli allevamenti nazionali. I puledri destinati a diventare futuri stalloni vengono selezionati tramite pratiche molto rigide. Questa razza è allevata anche in una ventina di altri paesi come Germania, Svizzera, Olanda e Gran Bretagna.

 

Caratteri morfologici
L’Haflinger non deve superare più di un metro e 45 ma in genere questi cavalli sono poco più bassi. La loro conformazione è robusta e sono straordinariamente forti nonostante la loro taglia. Hanno il collo piuttosto lungo e reni alquanto slanciate. Per quanto riguardo il mantello in genere è sauro, variante dai toni più chiari e dorati ai più scuri, mentre la coda e la criniera sono sempre rigorosamente biondo-chiaro.

 

Temperamento
Questa mescolanza di sangue diverso hanno reso l’Haflinger un cavallo ideale soprattutto per trasporto e per tiro leggero ma anche un buon cavallo da sella. La sicurezza di piede e il temperamento particolarmente dolce fanno dell’Haflinger la cavalcatura ideale per bambini e inesperti. E’ anche un ottimo pony per lunghe passeggiate, vista la sua grande resistenza.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form