Cleveland Bay

cavallo cleveland bay cavallo cleveland bay 

Storia
E’ probabilmente la razza britannica più antica, originaria del distretto di Cleveland, nel North Yorkshire. Era usato soprattutto come cavallo da soma dai venditori ambulanti tanto da meritarsi l’appellativo di “chapmann” cioè “venditore”. La razza, a parte qualche influsso dal purosangue inglese avuto sul finire del XVIII secolo, può considerarsi libero da incroci estranei. Venne poi usato come aiuto nelle campagne o come cavallo da carrozza; molte razze europee semipesanti hanno infatti tra i loro progenitori un Cleveland Bay. Dopo un periodo di declino, oggi è una razza ancora molto richiesta non solo per il rinnovato interesse per gli attacchi, ma anche perché gli incroci tra Cleveland e Purosangue inglese, danno ottimi cavalli per la caccia e i concorsi ippici.

 

Caratteri morfologici
Misura tra 1,59m e 1,66m; il mantello come dice il nome, è sempre baio; l’unica macchia bianca accettata è una piccola stella in fronte. La testa è proporzionata, con profilo appena convesso; il collo è lungo e muscoloso, le spalle potenti, il petto profondo. La groppa è lunga e solida, i fianchi robusti, i posteriori pesanti. Le gambe piuttosto corte ma proporzionate, non hanno lunghi peli.

 

Temperamento
Bello, intelligente, dal temperamento tranquillo ma sensibile, il Cleveland Bay è forte, molto resistente e vigoroso. L’azione di questo cavallo è equilibrata, sciolta e allungata.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form