Murgese

cavallo murgese cavallo murgese 

Storia
Il cavallo nasce in Puglia nell’altopiano delle Murge dove ancora oggi viene allevato allo stato semibrado in territori piuttosto impervi che però non costituiscono affatto un ostacolo per questa razza. Si tratta quindi di una delle razze italiane più famose, conosciuta anche all’estero in particolare in Germania e in Belgio. Originariamente veniva impiegato come cavallo da tiro, ma, come per altri cavalli da lavoro, con l’avvento delle macchine, questo uso è pressoché scomparso. Conseguentemente è entrato a far parte dei cavalli sportivi in seguito ad un accurato affinamento e miglioramento delle sue qualità.

 

Caratteri morfologici
Cavallo robusto e proporzionato la cui altezza al garrese va da 1,55 a 1,70 m circa. Più frequentemente è caratterizzato da un mantello morello corvino ma è ammesso anche il colore grigio ferro più raro. Esclusa invece qualsiasi macchia bianca . La testa ha un profilo montonino con orecchie piccole e occhi grandi; il collo è muscoloso, il petto largo; il garrese è poco pronunciato, mentre la groppa è lunga e larga ;la coda è ben attaccata e folta come pure la criniera. Gli arti sono forti, solidi e corti, le articolazioni sono ampie e spesse.

 

Temperamento
Sono cavalli che hanno una grande facilità di apprendimento, che unita ad un’ottima resistenza, a una buona velocità e a un piede sicuro, ne fanno un atleta completo. Nonostante la mole, viene impiegato infatti nel salto ostacoli e nel dressage anche se la sua storia lo vedeva principalmente impiegato per il tiro semi-leggero; è sicuramente anche un ottimo compagno di passeggiate grazie alla sua docilità e resistenza.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form