Paso peruviano

cavallo paso peruviano cavallo paso peruviano

Storia
Questo cavallo sudamericano è ancora piuttosto raro in Europa, ma riscuote grande successo tra gli appassionati per la sua bellezza e per le sue numerose qualità. Le sue origini risalgono al XVI secolo, diretto discendente dei cavalli spagnoli che furono qui importati nel 1534 dal conquistadores Pizarro. In trecento anni la razza è stata sempre più affinata con apporti di sangue andaluso e berbero.

 

Caratteri morfologici
Il nome completo è "Paso Fino peruviano", dal nome della particolare andatura di questo cavallo; si tratta di un movimento in quattro tempi, simile all'ambio, molto sciolto e privo di scossoni; alle dimostrazioni della razza infatti, i cavalieri tengono in mano un bicchiere colmo d'acqua a far vedere che l'andatura è talmente delicata che nemmeno una goccia viene versata. Per quanto riguarda la morfologia, il Paso ricorda in tutto e per tutto il cavallo spagnolo: il dorso corto, l'incollatura corta e possente, i quarti poderosi, i crini fluenti. Occorre però considerare che la particolare conformazione delle spalle lo rendono inadatto sia alla sella inglese che alla americana: necessita di una sella specifica. Sono ammessi tutti i tipi di mantello, tranne il pezzato e l'albino.

 

Temperamento
La selezione ha privilegiato i soggetti docili e collaborativi, per lavorare nelle grandi haciendas peruviane a contatto con il bestiame. E' un cavallo nobile e gentile, energico ma ubbidiente; maneggevole e infaticabile è particolarmente adatto alle passeggiate, grazie anche al suo piede saldissimo e a cuore e polmoni molto resistenti.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form