Purosangue Inglese (PSI)
 cavallo purasangue inglese cavallo purosangue inglese

Storia
Il Purosangue inglese è il cavallo più veloce del mondo. L'albero genealogico di ogni PSI risale fino a uno dei tre stalloni arabi importati in Inghilterra verso il 1600: Byerley Turk, catturato ai Turchi dal capitano Byerley durante una battaglia; Darley Arabian, importato nel 1704 da Thomas Darle (Flying Childers, uno dei primi puledri nati da questo stallone e da Betty Leedes, figlia di uno stallone arabo da cui discendono tutti i Purosangue grigi, fu il primo grande cavallo da corsa); Godolphin Arabian arrivato in Inghilterra nel 1729 comprato da Edward Coke in Francia. L'evoluzione della razza è avvenuta piuttosto rapidamente, e i suoi caratteri fissati in meno di un secolo si sono mantenute intatte fino ai giorni nostri.

 

Caratteri morfologici
Il Purosangue inglese misura in altezza da 1,54m a 1,80m ma la media si aggira intorno a 1,65m. La sua conformazione è ritenuta unanimemente perfetta: la testa è ben modellata e piccola; il collo asciutto e lungo; il garrese prominente; il dorso è corto, il petto profondo, la groppa alta e muscolosa. Le articolazioni sono larghe e asciutte, gli arti muscolosi ma snelli con tendini forti e pronunciati. La pelle sottile e morbida lascia intravedere le vene e i muscoli. Sono ammessi tutti i mantelli semplici.

 

Temperamento
Per un provetto cavaliere rappresenta il cavallo ideale. Grazie alla sua velocità al suo coraggio, al suo vigore e alla perfetta conformazione può partecipare con successo a tutte le discipline equestri, anche se sicuramente eccelle nelle corse ippiche.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form