Quarter Horse

cavallo quarter horse cavallo quarter horse

Storia
Il Quarter Horse è la razza più antica d'America, infatti risulta che i primi allevamneti naquero verso il 1610. La razza è stata creata dai coloni della Carolina e della Virginia e deriva dagli incroci di cavalli Arabi, Berberi e Andalusi con cavalli di razza inglese. I cavalli venivano fatti correre sulle strade principali dei paes su una distanza di circa un quarto di miglio (in inglese quarter):da ciò il nome. Ma quando le gare dei Purosangue divennero famose le corse sulle strade persero la loro popolarità, anche se ormai il Quarter Horse aveva fatto conoscere le sue doti. Si scoprì in questo animale un’ innata predisposizione per ciò che viene definito “cow sense”, e si dimostrava utile nel controllo del bestiame soprattutto per isolare un vitello dal resto del branco. La razza è tutt’ora una delle più popolari d’America grazie alle sue formidabili capacità.

 

Caratteri morfologici
Di media altezza, arriva a misurare 1.52m circa. Possiede un eccellente conformazione: il corpo ha forme raccolte, il dorso è breve e muscolato, le zampe sono robuste e i posteriori particolarmente possenti. La testa è corta e larga, globalmente armoniosa. I mantelli ammessi sono tutti quelli semplici ma il più diffuso è senz’altro il mantello sauro.

 

Temperamento
Agile, veloce, scattante e intelligente sono caratteri che lo rendono un cavallo affidabile e ubbidiente, completamente a suo agio nel lavoro con le mandrie. E’ sicuramnte il protagonista indiscusso di molte discipline western come il rodeo, il cutting e il team penning.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form