Selle Française

cavallo selle francaise cavallo selle francaise

Storia
E’ una razza relativamente recente, prodotta dall’incrocio di Purosangue Inglesi con Anglo-Normanni. Questa razza sin dal 1965 possiede un proprio Stud Book e propri stalloni impiegati per l’allevamento. L’iscrizione allo Stud Book, non è però riservata alla progenie discendente dall’incrocio di due Cavalli Francesi, ma sono ammessi anche i puledri nati dall’incrocio di una puledra di questa razza con uno stallone Purosangue Inglese o Anglo Arabo.

 

Caratteri morfologici
Le variazione di taglia e di peso, permettono di paragonarla all’Hunter inglese. Entrambi, infatti, sono cavalli di grandi qualità, adatti a qualsiasi tipo di cavaliere e entrambi sono impiegati nelle più importanti discipline equestri. Ha zampe solide con articolazioni larghe e asciutte, groppa ampia e muscolosa, spalle potenti. L’altezza va da 1,55m a 1,70m; sono ammessi tutti i mantelli tranne il pezzato, ma il più diffuso è senz’altro il sauro.

 

Temperamento
Questo è un cavallo coraggioso, generoso e resistente adatto anche ai meno esperti. E’ impiegato in tutte le discipline ma in particolare vengono valutate le sue doti di saltatore e galoppatore.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form