Trakenher

cavallo trakenher cavallo trakenher

Storia
Questa è sicuramente la razza germanica migliore, famosa sin dall’antichità. Prende il nome dall’allevamento di Trakenhen fondato in Lituania nel 1732 da Federico I di Prussia che si procurò il terreno e gli stalloni gran parte dei quali provenivano dalle Scuderie Reali, in parte erano invece importati. In questi allevamenti i cavalli di quattro anni dovevano superare una serie di difficili prove per essere accettati come stalloni riproduttivi. Nei due secoli di esistenza della razza, l’allevamento è sempre stato metodico e rigoroso e ciò ha reso possibile la perfetta conservazione della razza in tutta la sua purezza.

 

Caratteri morfologici
Alto da 1.60 a 1.66 m, il Trakenher è un cavallo con un’eccellente conformazione sotto ogni punto di vista, poiché ha ereditato le sue qualità da due razze altrettanto perfette come morfologia: l’Arabo e il Purosangue Inglese. Sono ammessi tutti i mantelli semplici.

 

Temperamento
Questa è una delle razze più dinamiche, dal carattere calmo e docile, che grazie anche alla sua estrema ubbidienza è utilizzato in molte discipline, in modo particolare nel salto e nel dressage.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form