Connemara

cavallo connemara cavallo connemara

Storia
Questo pony, che deriva da quello celtico, è probabilmente il rappresentante più antico delle razze equine inglesi. Nel tempo si sono verificati diversi incroci con sangue arabo e spagnolo, ma l'Associazione degli Allevatori di Connemara, fondata nel 1928, ha consentito alla razza di mantenersi pura. Questo pony è originario dell'Irlanda ma è oggi molto allevato anche in Inghilterra e alcuni importanti centri esistono anche in Francia.

 

Caratteri morfologici
Gli incroci con Purosangue Inglesi hanno portato alla creazione di un ottimo cavallo da sella che alle normali qualità dei purosangue unisce la robustezza e la saldezza dei ponies. Il Connemara, morfologicamente parlando, è infatti il tipico pony: la testa è piccola, il collo ben arcuato, il corpo compatto, gli arti corti con articolazioni piatte e larghe. Ha un'ossatura robusta e un'altezza che va da 1.30m a 1.43, cosa che lo rende adatto non solo ai più giovani ma anche agli adulti. Il mantello più diffuso è il grigio ma è ammesso anche il baio, il baio scuro e il morello; il colore originario è però l'isabella dorato.

 

Temperamento
Come tutti i ponies, il Connemara ha un temperamento molto docile rendendole cavalcatura ideale per i bambini; inoltre, nonostante l'altezza, ha ottime qualità di saltatore ed è infatti spesso presente nei concorsi ippici riservati a i Juniores.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form