Shetland

cavallo shetland cavallo shetland

Storia
Poco si conosce sulle origini di questo minuscolo pony; nativo delle isole omonime situate a nord della Scozia, potrebbe derivare da incroci con ponies celtici. In passato questa razza veniva utilizzata per tutti i lavori: come animale da tiro nei campi, come soma e sella. Nel XIX secolo veniva utilizzato soprattutto come aiuto per l'uomo nelle miniere di carbone dell'Inghilterra settentrionale, e alcuni vennero esportati.

 

Caratteri morfologici
Questo pony è tra i più piccoli secondo solo al Falabella; al garrese è alto da 0,90m a 1,00m. Ha la testa piccola e ben modellata, le orecchie piccole ma grandi occhi; collo corto, garrese largo, dorso breve e quarti posteriori forti e robusti; le articolazioni sono larghe e gli arti corti e forti. I crini sono fluenti e densi e c'è un ciuffo anche sul glomo. Il mantello tradizionale è il morello ma lo Shetland può avere qualsiasi tipo di mantello, anche quello pezzato.

 

Temperamento
E' un ottimo cavalcatura per iniziare i bambini più piccoli all'equitazione, o per trainare piccoli carretti. Sono animali socievoli ma vivaci e non sempre docili.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form