Cavalli&Cani

I cavalli sono animali sostanzialmente socievoli, non solo tra loro o per quanto riguarda il rapporto con l'uomo; avrete infatti notato che è difficile che in una scuderia non ci sia un esserino scodinzolante che vi segue o vi aspetta mentre sellate il vostro amico. Fido è infatti un buon compagno in maneggio non solo per l'uomo ma anche per il cavallo. Molto difficilmente entrano in conflitto, di solito non si danno fastidio e rispettano ciascuno i propri spazi. Naturalmente anche in questo caso esistono delle eccezioni. Se tra i due animali non s'instaura un buon rapporto, il padrone deve intervenire e stabilire le regole da rispettare; naturalmente il compito sarà più facile se è il cane a dare problemi, poiché il cavallo è meno ricettivo agli ordini. Può capitare per esempio, che il cane morda i nodelli del cavallo, magari solo per gioco, ma si sa che l'equino è fornito di potenti zoccoli che possono essere anche fatali. Altro discorso se il cane è un cucciolo…si dovrà impedirgli di frequentare luoghi pericolosi, per esempio dove sono riposti gli attrezzi acuminati come forche, o luoghi dove sono custoditi gli importanti finimenti di cuoio, evitando che il cucciolo possa usarli per farsi i denti…

Qui sotto c'è un elenco delle razze che più si addicono alla vita in maneggio; si tratta soprattutto di cani da caccia o da pastore, che hanno l'istinto innato di vivere tranquillamente vicino al cavallo.

 

beagle

BEAGLE Una razza che ha sicuramente un passato regale in quanto spesso accompagnava i nobili nelle loro cacce a cavallo. Ancora oggi non ha problemi a stare a fianco del cavallo, questo grazie anche al suo carattere docile e tranquillo.

border collieBORDER COLLIE Un cane di gran moda che tende però ad essere geloso del proprio padrone; in Inghilterra è ancora impiegato per star dietro alle greggi ma è anche una delle razze migliori che si distinguono nell'agility. Il suo habitat è all'aperto, in campagna ed è anche per questo che ben si sposa con i requisiti di una scuderia.
deerhound

DEERHOUND Di grande agilità e forza era impiegato nella caccia al cervo che si svolgeva a cavallo. Sembrava che, a metà dell'800, fosse destinato all'estinzione, ma fortunatamente l'allevamento fu incrementato e fu uno dei cani prediletti di illustri personaggi come la regina Vittoria.

jack russell terrier

JACK RUSSELL TERRIER Estremamente affettuoso, è molto ubbidiente. Anche nel passato era un validissimo cacciatore di topi e altri animali da tana, intrusi, neanche a farlo apposta, frequentissimi nelle scuderie e nei fienili.

australian sheperd

AUSTRALIAN SHEPERD Generalmente di ottima indole è un'altra grande razza che eccelle nelle mostre e nei concorsi canini. Era ed è tutt'ora impiegato nei rodei e nelle fattorie a fianco dei cavalli.

bearded collie

BEARDED COLLIE Molto sveglio si adatta facilmente, anche se il suo ambiente ideale è la campagna. Ha molte energie essendo un cane pastore non solo per le greggi ma anche per le mandrie.

 

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form