Coperta&tosatura
 
Perchè tosare e quando usare la coperta 

Il cavallo per natura è ricoperto da un fitto pelo che diventa molto folto nei mesi più freddi come succede a molti altri animali. Per questo dobbiamo ricordarci che quando lo tosiamo, anche se agevoliamo la pulizia del nostro amico, lo priviamo di una protezione molto importante. La tosatura è consigliata per quei cavalli che devono lavorare molto in quanto il sudore e lo sporco sarebbero molto più difficili da togliere con un pelo folto, o per i cavalli che devono partecipare ai dei concorsi per motivi estetici.
Qui a fianco ho cercato di disegnare le tosature più diffuse; naturalmente è anche prevista una tosatura completa ma questa è riservata di norma ai purosangue, trottatori e ai saltatori.

tipi di tosatura

A. Tosatura a traccia
B. Tosatura a coperta
C. Tosatura da caccia

 

Il cavallo, come anche i normali atleti, dopo l'allenamento o la gara, deve essere coperto per evitare pericolosi colpi d'aria; è per questo che è buona abitudine appoggiare, dopo il lavoro, sulla groppa del cavallo, una coperta per assorbire il sudore, che viene lasciata anche mentre il cavallo è nel box per non fargli soffrire il freddo (soprattutto per i cavalli tosati). La coperta deve essere provvista di chiusure o cinghie che evitino che possa scivolare e far inciampare il cavallo; deve essere piuttosto aderente per impedire che possa impigliarsi in qualche gancio; va lavata regolarmente per evitare che si riempia di sudore e polvere; dopo averla usata va sbattuta e lasciata all'aria; preferibili sono quelle di tessuto naturale (lana o cotone)anche se più pesanti e difficili da pulire rispetto a quelle sintetiche; attenzione a non esagerare, non va lasciata più del necessario perché una volta tolta il cavallo potrebbe subire colpi d'aria.

 

Ipse dixit

IL CAVALLO E' UN DONO DI DIO AGLI UOMINI.
(proverbio arabo).


UN CAVALLO, UN CAVALLO, IL MIO REGNO PER UN CAVALLO!
(Riccardo III - Shakespeare)

IL GALOPPO E' LA CURA PER OGNI MALE.
(B.Disraelli)

CAVALCARE TRASFORMA "VORREI" IN "POSSO".
(P.Brown)

NEL MONTARE UN CAVALLO NOI PRENDIAMO IN PRESTITO LA LIBERTA'.
(H.Thomson)

FRA LA SELLA E LA TERRA C'E' LA GRAZIA DI DIO.
(proverbio irlandese)

UN CAVALLO VALE PIU' DI OGNI RICCHEZZA.
(proverbio spagnolo)

L'ARIA DEL PARADISO E' QUELLA CHE SOFFIA TRA LE ORECCHIE DI UN CAVALLO.
(proverbio arabo)

Login Form